Misure di prevenzione della pandemia

Nuova comunicazione del Vicario Generale, a seguito del comunicato della Presidenza CEI

Tenendo conto della lettera della Presidenza della CEI inviata ai Vescovi in data 15 giugno 2022 e dell’evoluzione della situazione pandemica da COVID-19, ribadendo che chi ha sintomi influenzali e chi è sottoposto a isolamento perché positivo al Covid-19 non partecipi alle celebrazioni, vengono date le seguenti indicazioni circa l’utilizzo della mascherina in Diocesi di Adria-Rovigo a partire dalla stessa data:
1. Cessa l’obbligo di indossare la mascherina nelle celebrazioni liturgiche e durante le attività pastorali (catechesi, incontri vari, attività caritas, ecc.); se ne raccomanda tuttavia l’utilizzo al chiuso, in particolare per le persone fragili e in caso di affollamento;
2. i ministri dell’Eucaristia (presbiteri, diaconi e laici) continueranno a indossare la mascherina e a igienizzarsi le mani prima di distribuire la Comunione. È opportuno continuare comunque a distribuire l’Eucaristia sul palmo della mano;
3. similmente a quanto detto per la distribuzione dell’Eucaristia, è opportuno, là dove i sacramenti (Battesimo, Cresime…) prevedano una vicinanza ridotta con il ministro, che quest’ultimo utilizzi la mascherina.
4. si possono tornare ad usare le acquasantiere così come si può riprendere la processione offertoriale e le offerte vengano raccolte, come già noto, durante l’offertorio.

Rovigo, 15 giugno 2022

Il Vicario generale
Don Damiano Furini

 

vai al comunicato della CEI