Convegno ecclesiale sulla liturgia delle chiese del triveneto (2023)

Appuntamento il 20 maggio per ministri della comunione e operatori liturgici

«RITROVARE FORZA DALL’EUCARISTIA»

Le Chiese del Triveneto si stanno preparando ad un evento importante che le vedrà riunite, nel prossimo mese di settembre, a Verona, per una giornata di incontro, riflessione confronto e celebrazione. Questo appuntamento è nato a partire da quanto le diocesi hanno fatto emergere nel primo anno del cammino sinodale relativamente all’esperienza liturgica: da una parte si è ribadita l’importanza della liturgia nella vita di una comunità cristiana, dall’altra sono emerse non poche difficoltà, soprattutto legate al linguaggio utilizzato nella e dalla liturgia. Di qui l’urgenza di un rilancio affinché le nostre liturgie siano autentici momenti di incontro con il Risorto e di comunione tra di noi.

Ha preso forma, così, l’idea di un CONVEGNO ECCLESIALE che riunisca le CHIESE DEL TRIVENETO per una riflessione e confronto dal titolo “RITROVARE FORZA DALLEUCARISTIA”.

In accordo con i Vescovi, il Convegno è stato pensato in un due tappe.

Nella prima, ogni diocesi si ritroverà per una mezza giornata di preghiera, riflessione e lavoro di gruppo.

Dopo un momento iniziale, ci si collegherà on line con Venezia, dove, a salutare e ad introdurre la giornata, ci sarà il patriarca mons. Francesco Moraglia. Successivamente suor Elena Massimi, presidente dei liturgisti italiani, guiderà una riflessione che prende spunto proprio dagli aspetti problematici emersi dai cammini sinodali. Seguirà un confronto tra i partecipanti attraverso un lavoro di gruppo. I risultati di questo confronto faranno da base alla seconda tappa, che sarà vissuta in presenza: i rappresentanti di tutte le Chiese del Triveneto si incontreranno, per una intera giornata, a Verona nel prossimo settembre.

Ecco, dunque, il calendario preciso:

1. MOMENTO DIOCESANO del convegno ecclesiale sulla liturgia:

Rovigo, Seminario Diocesano sabato 20 maggio 2023 (ore 9:30 – 12:30)

1. MOMENTO TRIVENETO del convegno ecclesiale sulla liturgia:

Verona, sabato 30 settembre 2023 (ore 9:00 – 18:30)

Per evidenziare la dimensione ecclesiale di questo appuntamento, sono stati invitati non solo gli ‘operatori’ liturgici, ma anche coloro che a diverso titolo vivono un servizio nelle comunità cristiane. La nostra diocesi parteciperà con un centinaio di rappresentanti. A queste persone è stato mandato un invito personale chiedendo loro la partecipazione ad entrambi i momenti.

1. FASE DIOCESANA

SABATO 20 MAGGIO 2023 (ore 9:30 – 12:30)

COLLEGAMENTO DA VENEZIA «ON LINE»

1. ore 9:15 Convocazione: ogni Diocesi raccoglie i suoi delegati in una sala idonea, dotata di collegamento on line.
  2. ore 9:30 Preghiera di apertura guidata da ogni Vescovo.
  3. ore 9:45 Collegamento con Venezia: Va deciso il luogo; saluto di F. MORAGLIA Patriarca di Venezia e Presidente della Conferenza episcopale Triveneto e di G. CREPALDI, Vescovo emerito di Trieste e Delegato per la Liturgia.
  4. ore 10:00 Introduzione G. DI DONNA, Responsabile della Commissione Regionale per la Liturgia, e un’ALTRA VOCE (finalità e strumenti del Convegno: le sintesi delle Diocesi sulla Liturgia).
  5. ore 10:15 – 11:00 Relazione principale E. MASSIMI, F.M.A., Docente di Liturgia (Auxilium e ILP) e Presidente dell’Associazione Professori di Liturgia.
  6. ore 11:00 Termina il collegamento da Venezia
  7. Pausa (ore 11:00 – 11:15).
  8. ore 11:15 – 12:15 Riflessioni e lavoro nei gruppi.
  9. ore 12:20 Angelus

1. FASE REGIONALE

SABATO 30 SETTEMBRE 2023 (ore 9:30 – 18:30)

CITTÀ DI VERONA

1. ore 9:30 – 10:00 Accoglienza dei Vescovi
  2. ore 10:00 Inno
  3. ore 10:15 Saluto di D. POMPILI, Vescovo di Verona
  4. ore 10:30 Sintesi dell’itinerario che ha condotto al Convegno di Verona (Seminario di studio, fase diocesana e Convegno) a cura di G. DI DONNA.
  5. ore 10:45 Ascolto della Parola di Dio
  6. ore 11:00 – 11:30 Meditazione L’ascolto liturgico della Parola di Dio: G. BUSCA, Vescovo di Mantova e Presidente della Commissione per la Liturgia della Conferenza Episcopale Italiana.
  7. ore 11:30 – 11:45 Intermezzo musicale
  8. ore 11:45-12:15 Intervallo
  9. ore 12:15 – 12:45 Spostamento presso i luoghi del pranzo
  10. ore 12:45 Rendimento di grazie prima del pasto
  11. ore 13:00 Pranzo
  12. ore 14:30 Trasferimento in Cattedrale
  13. ore 14:30 – 15:00 Intermezzo musicale
  14. ore 15:00 – 16:00: Conferenza, I linguaggi dell’Eucaristia G. BUSCA
  15. ore 16:00 – 16:30 Rilancio pastorale E. MASSIMI, F.M.A. e altre voci.
  16. ore 17:00 – 18:30 XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO: CELEBRAZIONE EUCARISTICA presieduta da F. MORAGLIA, Patriarca di Venezia e Presidente della Conferenza episcopale Triveneto.